Grande festa di Natale presso la Sede di Alfabeti
Preceduta come sempre al mattino dalla festa della Scuola Donne, la sera di giovedì 19 dicembre, a partire dalle 19, la sede principale di Alfabeti si è andata via via riempiendo di volontari e studenti per celebrare il Natale in allegria e chiudere il primo trimestre dell’anno della nostra Scuola Serale. Focacce, pizze, dolci, vini e bevande analcoliche erano già imbanditi sulle tavole (alias i banchi di scuola…). Preceduta da una saluto e un augurio di pace per tutti (vista l’aria che tira….) dal presidente di Alfabeti, la festa si è svolta come nella tradizione, mescolando maestri e studenti di tutte le classi del Serale.
Terminati i generi di conforto, si è passati alla ormai “mitica” tombola natalizia che, oltre a essere un ottimo esercizio per ripassare i numeri da 1 a 99, mette a dura prova la capacità di chi deve spiegare le regole di un gioco che a quasi tutti gli stranieri risulta sconosciuto. Far capire che ambi, terne, quaterne e cinquine vanno in lettura orizzontale e non a casaccio non è una impresa facilissima…
Comunque, tra grandi risate, alla fine ci si arriva e tutti seguono con la massima attenzione l’estrazione dei numeri dal sacchetto. Anche perché tutti adocchiano i tavolini su cui quest’anno si vedevano un sacco di regali portati dai volontari. Giusto per citare: esultanza per la nostra studentessa eritrea che continuava a presentare vanamente la cartella e che alla fine è riuscita ad aggiudicarsi un mega frullatore e felicità per uno studente egiziano che con una cinquina si è portato a casa proprio lo zaino che gli mancava!
Alla fine, ripulita la sede, brindisi finale per i volontari rimasti e… BUON NATALE a tutti!!!