Certo, non c’è stato il collegamento con “Quelli che… il calcio” su Raidue, ma per quello ci sarà tempo, intanto è importante che domenica 19 febbraio, alle 15, sul campo di calcio del Parco Lambro a Milano abbia fatto il suo debutto la squadra di Alfabeti, la “Unione Alfa”!!! Ben 21 ragazzi (e una ragazza: complimenti Mayara!) studenti della nostra scuola popolare si sono dati appuntamenti per giocare quella che poi, vista l’alta affluenza dei partecipanti e per permettere a tutti di giocare, si è frazionata in ben tre partite di calcio a 11, ciascuna di 30′. Dall’altra parte, nostri avversari, i ragazzi africani della Onlus Abareka Nandree che si sono visti infliggere un dignitoso 3 a 2 nella prima partita, seguito da un pesante 3 a 0 nella seconda, per poi pareggiare con un 2 a 2 nell’ultimo incontro. Grande debutto per la Unione Alfa dunque! Per capire, bisogna però fare un passo indietro.
L’idea di un torneo di squadre di calcio di onlus che si occupano di immigrati era stata da Gian Marco Duina (lo vedete nella foto con la squadra di Alfabeti al centro con la blusa verde): purtroppo il bando messo in palio da Unesco e Juventus non è stato vinto, però Gian Marco ha voluto andare avanti lo stesso e ha contattato varie onlus chiedendo se fossero interessate comunque a formare squadre, contando sull’amore dei ragazzi di tutto il mondo per il pallone. Alfabeti ha risposto subito con grande calore: informate le varie classi, ecco che oltre 20 ragazzi (e una ragazza, come si è detto, che ha pure giocato in campo per un po’, molto rispettata dai maschi) han dato la loro adesione.
(Cliccate sulle immagini per ingrandirle e leggere le didascalie)
Tornando all’incontro, la squadra di Alfabeti ha pure un allenatore: Giuseppe, un amico simpatizzante della nostra onlus, si è offerto di organizzare e allenare i nostri ragazzi e, dopo le tre partite, si è dichiarato soddisfatto per il livello tecnico e soprattutto per l’entusiasmo dimostrato dai nostri studenti. Alfabeti ha giocato, per distinguersi dagli avversari, con una casacca arancione, ma non c’era una vera e propria maglia, per non parlare delle scarpe…
Per concludere due notizie: Gian Marco, l’ideatore dell’incontro, ha annunciato che ha proposto all’amministrazione comunale un vero e proprio torneo di calcio a 11 e pare che la cosa, grazie all’interessamento dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, si farà. Da parte sua, Giuseppe ha informato i ragazzi che ai primi di marzo saranno convocati per iniziare gli allenamenti veri e propri.
Gianni
Foto di testata: La nostra squadra Unione Alfa schierata sul campo del Parco Lambro con al centro in blusa verde l’organizzatore Gian Marco