Inaugurata la nuova sede della nostra associazione che gestiamo in condivisione con due altre onlus
È stata un po’ una beffa perché, dopo tanto cercarla e sospirarla, ora che una nuova sede era pronta si è fatto appena in tempo a inaugurarla che i provvedimenti causati dall’epidemia di COVID-19 ci hanno obbligato a sospendere i corsi e a chiudere agli studenti la nostra nuova sede in via Abbiati 1, proprio nel palazzo di fronte alla nostra sede storica di via Abbiati 4. Ma andiamo per ordine.
La necessità di avere più spazio per l’insegnamento è sempre stata una problematica molto sentita ad Alfabeti, specialmente dalla Scuola donne del mattino che accoglie, insieme alle studentesse, anche i loro bambini in età prescolare. Ci sono stati momenti in cui quattro classi differenti facevano lezione nello stesso spazio di 6o mq.
L’occasione per risolvere questa situazione si è presentata nella primavera del 2019, col bando Aler (l’istituto regionale per le case popolari) “Nuove Luci a San Siro” che proponeva dieci spazi commerciali a canone agevolato nel quadrilatero di edifici a edilizia popolare intorno a piazza Selinunte, coprendo anche i costi di ristrutturazione. Tra i requisiti principali del bando c’erano la vocazione sociale dei soggetti partecipanti, un radicamento sul territorio e un progetto che favorisse lo sviluppo del quartiere, tutte caratteristiche peculiari di Alfabeti che ha trovato ottimi compagni di viaggio in Shifton – un gruppo di professionisti che utilizza le nuove tecnologie mettendole al servizio di comunità e organizzazioni – e nella Fondazione Soleterre, un’associazione umanitaria internazionale.
Alfabeti, Shifton e Soleterre si sono aggiudicati due spazi messi a bando in via Abbiati, presentando un progetto comune (“La strada dell’integrazione”) focalizzato sulle problematiche dei migranti e più in generale sulle categorie svantaggiate del quartiere, restituendo così all’uso pubblico e sociale degli spazi altrimenti vuoti e inutilizzati.In particolare, lo spazio di via Abbiati 1, uno stanzone molto luminoso di circa 40 mq, si è rivelato consono per una condivisione tra noi e Shifton, in quanto al mattino utilizzato dalla nostra Scuola donne, nel pomeriggio dai professionisti di Shifton, e la sera dai nostri corsi di italiano serali. C’è voluto un po’ di tempo perché il progetto andasse finalmente in porto, tra la consueta italica burocrazia e i necessari tempi di ristrutturazione. Una lode particolare e molto meritata va al nostro Stefano, responsabile tecnico delle nostre sedi, e alla mitica Marielle di Shifton che è riuscita ad arredare in maniera splendida (e con oggetti tutti recuperati o riciclati!) la nuova sede.
Purtroppo, come si è detto, si è giusto riusciti ad inaugurare la nuova sede con qualche lezione al mattino e un paio di lezioni serali che abbiamo dovuto sospendere, almeno per Alfabeti, l’uso della nuova sede. Ma non demordiamo! Questi giorni difficili termineranno, la nostra scuola riaprirà e finalmente il nuovo spazio potrà accogliere a tempo pieno i nostri studenti!Moreno Castelli – Gianni Pianetta