Giovedì 27 giugno 2019 abbiamo festeggiato tutti insieme la chiusura dei corsi con la consegna degli attestati scolastici consegnati dalla consigliare comunale Alice Arienta
La prima ad arrivare alle 18 di giovedì 27 giugno, accompagnata dal suo studente Omar in costume tradizionale libico, è stata la nostra volontaria Rosa, da poco entrata anche nel Consiglio direttivo di Alfabeti.
In un clima a dire poco da caldo africano, con percentuali di afa da capogiro, Rosa e Omar hanno cominciato a preparare tavoli e sedie e, soprattutto ad accendere i nuovi ventilatori e farli andare “ a manetta”. Poi, poco dopo, insieme ad altri volontari è arrivata Serena, la responsabile dei corsi scolastici serali, che ha cominciato a preparare i certificati che andavano compilati e firmati per essere poi consegnati agli studenti convocati alle 19 per festeggiare tutti insieme la fine dei corsi serali di Alfabeti (mentre la Scuola Donne diurna aveva già concluso nei giorni precedenti con una sua festa il proprio anno scolastico).
Certo, non tutti gli iscritti hanno potuto frequentare per tutto l’anno, ma chi è arrivato al termine del percorso annuale, che prevede un impegno comunque faticoso per chi spesso lavora tutto il giorno, può andare fiero del nostro attestato che, pur non avendo un valore legale, rappresenta qualcosa di importante per chi vuole non solo comunicare ma, soprattutto, integrarsi nella nostra società. Una nota di merito al nostro studente cingalese Dinesh, che pur essendo portatore di grave handicap fisico e in sedia a rotelle, non ha praticamente mai saltato una lezione, impegnandosi in maniera davvero lodevole.
E dopo il momento ufficiale, la musica a tutto volume ha accompagnato il buffet e i saluti finali tra studenti e insegnanti. Un grazie anche al nostro volontario Alex che ha fotografato tutti i momenti della serata. E appuntamento per metà settembre, quando riaprirà la sede e inizieranno i test di ingresso per il nuovo anno. Buona estate a tutti!
Gianni Pianetta
La consigliera Arienta consegna gli attestati ai nostri studenti