Finalmente, dopo un periodo di isolamento che ci è parso infinito, abbiamo potuto festeggiare di nuovo il Natale come piace a noi!
Le volontarie della SD il 20 dicembre di buon’ora si sono date appuntamento per decorare i locali della sede di via Abbiati 4, obiettivo: rendere l’atmosfera natalizia e far respirare l’aria di festa per accogliere le “nostre” donne e i loro bimbi. E per augurare a tutte e tutti Buon Natale 2022.
La risposta è stata massiccia: la sede non è mai stata così affollata, l’entusiasmo delle partecipanti tangibile e il buffet, fatto di specialità dolci e salate della tradizione culinaria delle nostre studentesse, traboccante.
Abbiamo gustato i piatti, riso, ballato al suono di musica araba, distribuito regalini che le volontarie hanno messo a disposizione dei bimbi presenti (alcuni dei quali, nonostante tutto, hanno dormito indisturbati nelle loro carrozzine) e, naturalmente, abbiamo condiviso le ricette delle varie leccornie poiché… anche una festa è l’occasione buona per sperimentare l’italiano e imparare nuovi termini…
consapevoli che, prima di qualsiasi altra cosa, la SD è uno spazio per donne a cui offrire, attraverso l’insegnamento della lingua italiana, l’opportunità di conoscersi, per favorire una maggiore consapevolezza ed un maggiore benessere personale.
La sfida per il 2023 sarà mantenere questo livello di partecipazione e di motivazione, aumentare le occasioni di incontro e le proposte, non esclusivamente didattiche, con l’impegno di tutte… le premesse ci sono!!! Buone Feste
Francesca Giannoccaro