Con la ripresa dei nostri corsi e della vita sociale sono ripresi anche i contatti esterni all’associazione e le visite di delegazioni interessate a conoscere la realtà di Alfabeti.
Presentata da Gianmarco Duina, l’ideatore del campionato di calcio popolare e antirazzista cui aderisce anche la nostra squadra, l’Unione Alfa, lo scorso 2 novembre è venuta in visita nella nostra sede una delegazione di studenti francesi da Antibes (Costa Azzurra). Accompagnati dalla loro tutor Marianna Ragone, 15 tra ragazze e ragazzi sono giunti a Milano per uno stage di formazione didattico-sportiva all’interno del progetto Erasmus che stanno seguendo. Marianna lavora per Eurocircle, una Ong europea con sede a Marsiglia il cui obiettivo principale è quello di aiutare i giovani a sviluppare la loro personalità a livello sociale, individuale e professionale attraverso programmi di mobilità internazionale (servizio civile, volontariato europeo, stage professionali, ecc.). Il progetto seguito dai ragazzi francesi fornisce loro nuovi approcci metodologici e pedagogici proprio nel campo dello sport.
A riceverli, oltre al presidente di Alfabeti, l’allenatore dell’Unione Alfa Giuseppe ed Emile, già nostro studente proveniente dal Togo e una delle colonne della squadra. Giuseppe ha raccontato la genesi della nostra squadra e come il gioco del calcio, e più in generale lo sport, sia un formidabile collante per superare le barriere culturali e le frontiere nazionali, unendo ragazzi che vengono da ogni angolo del mondo. A sua volta Emile, facilitato dalla lingua francese, ha raccontato in lungo e in largo la sua esperienza di immigrato dal Togo, di studente ad Alfabeti, e di calciatore nella nostra squadra, spiegando come il Covid19 ci abbia momentaneamente bloccati ma non piegati. I ragazzi francesi si sono mostrati molto interessati, ponendo numerose domande sulla vita di Alfabeti e sui valori dello sport.
Alla fine, foto di gruppo in amicizia davanti alla nostra sede.
Gianni Pianetta