Partono i corsi di formazione gratuiti di Alfabeti
Una delle cose che sta più a cuore ad Alfabeti è la formazione dei propri volontari. Un’attività che è andata sempre più espandendosi e affinandosi nel corso del tempo, tanto che il Consiglio Direttivo della nostra associazione ha deciso come una prima formazione rivesta un carattere obbligatorio per i nuovi volontari. Sia chiaro: ad Alfabeti si accetta chiunque abbia una conoscenza discreta della lingua italiana e non è affatto necessaria una specifica preparazione nell’insegnamento dal punto di vista gloco-didattico. Nessuno arriva da noi esperto linguista e docente in L2. Tuttavia l’insegnamento di una lingua ha subito profonde trasformazioni da quando si andava a scuola alle elementari e nuove metodiche sono state sviluppate: da qui la necessità, peraltro sentita dagli stessi volontari, di un approccio più formato e ragionato.
E così, nello scorso mese di ottobre, si sono tenute varie lezioni di formazione per due sabati mattina. Quest’anno, a differenza degli anni scorsi dove si tenevano lezioni generali, siamo finalmente riusciti a organizzare delle lezioni specifiche suddivise per i vari corsi (da A0 ad A2). Un enorme grazie alla nostra consulente scientifica, dottoressa Elena De Munari (già volontaria di Alfabeti) che insieme alla collega dottoressa Laura Barcellona (anche lei ex nostra volontaria) hanno gratuitamente messo a disposizione dei nostri volontari-insegnanti la loro preparazione specifica in L2.
Lezioni non solo ricche di insegnamenti, ma anche suggerimenti pratici, confronti e consigli. E naturalmente molte risposte alle domande poste. Durante tutto l’anno proseguiranno i corsi di formazione che non avranno solo un carattere didattico ma anche socio-culturale (realtà di quartiere, aspetti legali dell’immigrazione ecc).
Prossima lezione con il Prof. Paolo Branca
Intanto, la prossima lezione si svolgerà in sede sabato 25 novembre, quando tornerà a trovarci il professor Paolo Branca, titolare della cattedra di Lingua e letteratura araba presso l’Università Cattolica di Milano; Branca è considerato il massimo arabista e islamista italiano. Un appuntamento imperdibile per noi, considerando la grande quantità di studenti arabi che frequenta i corsi di Alfabeti (visto del resto il forte insediamento nel quartiere di San Siro).
Gianni Pianetta