Un gruppo di lettori Feltrinelli è venuto in visita alla nostra sede
Ogni tanto capita che gruppi di estrazione varia ci chiedano di venire nella sede di Alfabeti e di parlare un po’ di noi e della nostra “mission”. Questa volta però la cosa ha assunto una versione curiosa perché il gruppo che ci ha chiesto di visitarci non ha voluto entrare in sede ma restare…. sul marciapiede!
Si tratta infatti di una iniziativa della casa editrice Feltrinelli che mette a disposizione dei propri lettori dei giri guidati nei vari quartieri di Milano, ma con la prerogativa che gli incontri con le realtà sociali e culturali del territorio avvengano all’aperto, sulla strada stessa, davanti al luogo che si intende conoscere.
Cosi, lo scorso sabato 13 maggio, un ventina di lettori Feltrinelli, accompagnati dal giornalista Christian Elia, hanno girato il quartiere di San Siro e hanno fatto tappa in via Abbiati 4 davanti alla nostra sede.
A riceverli il presidente di Alfabeti che, dopo aver fatto gli onori di casa, ha raccontato la storia di Alfabeti, il suo forte insediamento nel quartiere di San Siro, il ruolo della Scuola Donne e di tutte le attività cui dà vita la nostra associazione. Non è mancato neppure un discorso sulle difficoltà sociali del quartiere, in particolare della zona Selinunte, cui però va contrapposta la presenza e l’operato di tante associazioni di volontariato e naturalmente l’impegno di tanti abitanti immigrati che lavorano e studiano, come possiamo ben testimoniare noi di Alfabeti.
Alla fine dell’incontro che ha suscitato molto interesse (anche con domande su come diventare insegnante volontario…), il presidente ha distribuito ai visitanti un depliant sulla storia di Alfabeti, non mancando di chiedere la sottoscrizione del 5×1000 nella prossima dichiarazione dei redditi…
Gianni Pianetta