In data 4 novembre 2021 (tarda mattinata), presso la sede di Alfabeti in Via Abbiati 4, c’è stato l’incontro con le istituzioni milanesi e la Scuola Donne, che ha ricevuto la visita dell’assessore alle Politiche della Casa e Piano Quartieri, Pierfrancesco Maran e della presidente del Municipio 7, Silvia Fossati, accompagnati dalla responsabile del progetto Mapping San Siro, Francesca Cognetti.
Durante l’incontro con le istituzioni milanesi, abbiamo mostrato loro con orgoglio la nostra sede rivendicando la nostra attività soprattutto come momento di integrazione e interscambio con il quartiere e rimarcando come siamo diventati negli anni un presidio a cui rivolgersi per qualsiasi informazione o necessità.
Abbiamo ovviamente fatto presente le nostre esigenze, in primis la mancanza di spazio per poter accogliere i bambini delle nostre donne, causa misure anti-Covid19, che ha prodotto una diminuzione del numero di donne che abbiamo potuto iscrivere e inoltre anche il costo che sosteniamo per un affitto piuttosto oneroso, che ha suscitato molte perplessità.
I politici si sono mostrati molto interessati facendoci numerose domande e gli abbiamo descritto con molta enfasi la nostra attività: il numero di studenti sia della scuola donne sia della scuola serale, come si svolgono i corsi, i vari livelli di apprendimento.
È stato sicuramente un momento importante perché siamo riuscite a far sentire la nostra voce sperando che possa portare a qualche miglioramento.
Testo di Adriana Vercesi