Sotto un sole estivo di metà maggio, la scorsa domenica (24/03/2019) i ragazzi dell’Unione Alfa guadagnano i tre punti che consentono di trovarsi in solitaria alla testa del torneo.
La penultima giornata di campionato vedeva affrontarsi la nostra squadra, prima a parimerito con la “Ferruccio Ghinaglia” di Pavia, contro la formazione Ac Libertà proveniente da Magenta.
La partita inizia in discesa per l’Unione Alfa che riesce a sbloccare la partita con un goal di testa, ma prima della fine del primo tempo vede raggiungersi da un’incursione sulla sinistra, e addirittura superarsi con un ravvicinato missile sotto la traversa a pochissimi minuti dal fischio di pausa.
Ma il secondo tempo mostra la vera faccia della nostra squadra: grinta, caparbietà e passione, che permettono all’Unione Alfa non solo di pareggiare ma di ribaltare il punteggio e portarsi in vantaggio per ben due volte, portandosi sul risultato di 4-2.
Ma si sa, nel calcio la parola fine è accompagnata solo dal triplice fischio, e così la squadra di Magenta accorcia le distanze tenendo viva la partita e costringendo l’Unione Alfa ad una vera e propria prova di coraggio riuscendo a portare a casa una vittoria fondamentale per il risultato conclusivo di 4-3.
Bisogna però aspettare ancora prima di festeggiare, perché la Ferruccio Ghinaglia si trova impegnata nel confronto con la squadra segratese “Baraonda” che riesce infliggere un’inaspettata vittoria spianando la strada per la volata della capolista Unione Alfa.
Ora manca solo una partita al termine del campionato, sabato 27 Aprile al Parco di Trenno, proprio nel nostro quartiere, andrà in scena l’ultimo atto, ma la strada per vincere il campionato è ancora lunga; infatti la prima posizione in classifica ci consentirà solo di avere una maggior agevolazione nelle squadre da affrontare ai playoff, che si svolgeranno nel periodo estivo, e che decreteranno il vincitore del campionato popolare.
di Gianmarco Duina