Alfabeti non è solo scuola linguistica, ma anche educazione civica, specie in un quartiere come quello dove si trova la nostra sede, e in particolare via Abbiati, la nostra strada, che è un lungo budello di macchine parcheggiate anche sui marciapiedi e fiancheggiata da case popolari spesso lasciate al degrado anche dall’ente pubblico. E dove spesso anche la nettezza lascia a desiderare.
Così, l’anno scorso, proprio in primavera Alfabeti aveva collocato otto cassoni-fioriere in due angoli della strada, di cui quattro proprio a lato della nostra sede. Un anno è passato, qualche pianta è morta, qualcuna è sopravvissuta, qualche erbaccia è cresciuta, qualche vandalo ha scassato un paio di fioriere, qualche maleducato ha scambiato le fioriere per bidoni della spazzatura. Il nostro Marcello, bravissimo, ha riparato i cassoni divelti; il sottoscritto con un amico gli ha dato due mani di vernice nuova e sabato 28 maggio al mattino una piccola brigata di volontari, dopo un salto in una serra per rifornirsi di terra, piante, fiori, concimi e quant’altro si è messa al lavoro (perfino Moreno che detesta il gardening si è dato da fare…) e in poco più di due ore le fioriere sono tornate a… fiorire!
Il premio più bello? La soddisfazione di avere fatto un regalo agli abitanti della via e soprattutto il ringraziamento e i complimenti di qualche anziana signora residente e di rientro dalla spesa. Quanto durerà? Non si sa, ma Alfabeti è testarda e ce la mette tutta…
Gianni