L’appuntamento era per domenica 7 maggio alle 11 al campo di calcio dell’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, ad Affori, dove si sono svolte tutte le partite del campionato di calcio Hope Ball a cui ha partecipato la neonata nostra squadra di calcio, l’Unione Alfa, che tanto entusiasmo ha suscitato tra i nostri studenti giovani al punto di coinvolgere una trentina di ragazzi (e una ragazza: Mayara, complimenti!!).
Il sole non si è fatto vedere (a dirla tutta, un tempo davvero infame) ma l’eccitazione lo ha sostituito egregiamente, perche in calendario c’era l’ultima partita del campionato con la sfida finale tra la squadra dei Somali Stars e i Corelli Boys: la vittoria è andata a questi ultimi e così i Corelli Boys si sono laureati campioni del torneo.
L’Unione Alfa s’è classificata quarta nel tabellone del punteggio finale e ai nostri ragazzi, presenti con il presidente di Alfabeti Moreno Castelli insieme ad altri volontari, è stata consegnata da Gian Marco Duina, organizzatore della manifestazione (qui l’intervista), la medaglia per la partecipazione al campionato (vedi foto).
Anche al nostro allenatore, Giuseppe Napoletano (qui sotto, il primo da sinistra), è andata una targa in riconoscimento del suo impegno nell’allenare e organizzare l’Unione Alfa. Giuseppe, giocatore e appassionato di calcio, pur non essendo un volontario della nostra scuola, si è comunque prestato per amicizia e solidarietà con Alfabeti a seguire la squadra e i ragazzi.
Altre partite amichevoli non mancheranno nei prossimi mesi. Per tutti, però, appuntamento ufficiale a dopo l’estate quando, come promette Gian Marco, saranno organizzati altri tornei. E quindi W l’Unione Alfa!!!
Gianni