Di Umendra, ragazzo proveniente dallo Sri Lanka di 26 anni, colpisce il suo sorriso che si apre sincero all’improvviso… soprattutto quando le parole vengono meno.Umendra è uno dei quattro fedelissimi del corso “Alfa 0” del lunedì e mercoledì sera alle 21:00, il suo impegno e i suoi miglioramenti sono stati notevoli dall’inizio dell’anno, complice la presenza fissa e anche grazie al gruppo che si è venuto a creare.
I tre compagni, infatti, hanno voluto restare durante l’intervista quasi come per dare una mano, per ascoltare loro stessi e immedesimarsi nelle domande e per supportare Umendra nelle risposte… sì perché se durante la lezione l’impegno è tanto è proprio nell’articolare le frasi più semplici che le difficoltà aumentano ed è qui che noi insegnanti scopriamo quanto lavoro ci sia ancora da fare per portare i ragazzi ad un livello sufficiente di autonomia e di comprensione.
Siamo però certi che il gruppo di Umendra e dei suoi tre fedelissimi compagni di classe ce la farà certamente, a patto di continuare a frequentare la scuola con costanza!
Da quanto tempo sei in Italia?
Da 4 mesi, poco dopo ho iniziato il corso qui ad Alfabeti…
Che cosa ti piace di più della scuola d’italiano?
Imparare l’italiano piano piano, con i miei compagni (n.d.r. e sottolinea proprio “piano piano”!) e capire che miglioro.
Come hai fatto a trovare la scuola d’italiano di Alfabeti?
Attraverso il passaparola di amici e conoscenti.
In cosa vorresti migliorare, frequentando la scuola?
Vorrei parlare e scrivere meglio, imparare tanti verbi perché a volte mi mancano le parole!
Parliamo del tuo paese, lo Sri Lanka… cosa ti manca?
Mi manca la mia famiglia, soprattutto mio fratello e mia sorella e poi certo… la mia fidanzata (ecco che qui il sorriso aiuta a gestire l’emozione!).
Che lavori facevi in Sri Lanka?
L’informatico, mi occupavo di Data-entry (inserimento di dati) e avevo un lavoro d’ufficio, dalle 08 alle 17.
Che tipo di programmi o sistemi operativi conosci?
Utilizzo perfettamente “excel”, che è il foglio di calcolo sul quale lavoravo prevalentemente, ma conosco bene anche tutto il pachetto Microsoft Office.
Cosa ti piace dell’Italia?
Le persone e il cibo.
Quali sono i tuoi preferiti?
La pizza, la pasta con tanto pomodoro e parmigiano e poi il risotto.
Il risotto? Quello ai funghi è anche uno dei miei piatti preferiti! Qual è il tuo “gusto” di risotto preferito?
Un risotto con le verdure, che cucino personalmente e credo anche mi venga bene, i miei amici lo finiscono sempre tutto…
Grazie Umendra per la tua disponibilità e per il tuo sorriso… Aspettiamo la ricetta del tuo risotto!
[by Eugenia Rossi]