Con la ripresa dei nostri corsi e della vita sociale sono ripresi anche i contatti esterni all’associazione e le visite di delegazioni interessate a conoscere la realtà di Alfabeti.
Lo scorso aprile un’altra delegazione di studenti francesi è venuta, ed è la seconda volta, a visitare la sede di Alfabeti. La visita è avvenuta nel quadro di uno stage organizzato dall’Associazione “Altropallone” in collaborazione con l’associazione “Eurocircle” di Marsiglia che ha coinvolto 12 studenti e studentesse dell’UFCV di Nizza. L’UFCV è un’organizzazione giovanile no profit di formazione popolare e gli studenti stanno sostenendo un corso di formazione per educatori sportivi e animatori. L’obiettivo dello stage milanese è stato approfondire e studiare gli strumenti che lo sport mette a disposizione in ambito educativo e formativo attraverso l’incontro con le associazioni territoriali della nostra città.
A ricevere gli amici francesi è stato il presidente di Alfabeti Gianni con al suo fianco il nostro ex studente togolese Emile che, in quanto francofono, ha raccontato agli ospiti la sua esperienza di ragazzo immigrato e l’importanza che ha avuto per la sua nuova vita sia l’apprendimento della lingua italiana ad Alfabeti che la partecipazione all’Unione Alfa, la squadra di calcio di Alfabeti. Tutto questo nell’ottica di far capire agli studenti come il calcio possa trasformarsi anche in pratica inclusiva e aggregativa.
Gianni Pianetta